Se assisti un tuo familiare che vive la malattia di Alzheimer ti preoccupi di come mantenere attiva la persona e come far passar il suo tempo nel migliore dei modi.
I problemi principali da combattere sono l’apatia nei comportamenti, le ore trascorse passivamente davanti alla televisione, l’assenza di qualsiasi attività che lo possa interessare e l’isolamento sociale.
Sappiamo quale impegno ti è richiesto quotidianamente e la sofferenza che provi. Vorresti che il tuo familiare potesse rimanere più sereno, vivere più attivamente occupandosi di attività piacevoli, magari in autonomia, mentre Tu recuperi il tempo personale e i tuoi spazi di vita.
Essendo l’Alzheimer una malattia degenerativa, qualsiasi funzionalità venga persa non risulta più recuperabile, per questo è fondamentale mantenere attive il più possibile le funzionalità residue.
Al tempo stesso, la continua presenza da parte tua e la costante attività assistenziale, può portarti ad un elevato livello di stress o esaurimento emotivo, o fenomeni di irrequietezza, apatia, depersonalizzazione e senso di frustrazione.
Se ti chiedi cosa fare in caso di diagnosi di Alzheimer e dove portare il tuo familiare malato per attività occupazionali, di solito non ci sono grosse iniziative se non da parte di alcune associazioni che agiscono sul territorio.
Per coprire queste esigenze, sin dal 2013 Nomos gestisce un laboratorio per malati di Alzheimer mirato ad aiutare i caregiver a garantire al malato uno stile di vita più adeguato ai suoi bisogni.
I caregiver intervistati si sono dichiarati soddisfatti del percorso intrapreso dall’anziano con motivazioni di varia natura, che riguardano:
Da allora si sono svolte una serie di iniziative sul territorio, a vario titolo denominate “Atelier Alzheimer o Caffè Alzheimer”, mirate a favorire attività di stimolazione cognitiva dell’anziano attraverso delle attività manuali legate alla quotidianità.
Se assisti un tuo familiare che si trova in una delle fasi di Alzheimer lieve o intermedia, senza disturbi del comportamento particolari e con mobilità conservata, puoi aiutarlo a rallentare la perdita di funzioni correlata alla progressione della malattia, per favorire una miglior qualità di vita nel tempo alla tua famiglia.
Tutto ciò avviene grazie ad Atelier Alzheimer, con il coinvolgimento in attività creative e ricreative incoraggianti, capaci di risvegliare interesse sia per le azioni quotidiane (come prepararsi il pasto, curare l’orto o giocare a carte), sia in attività di tipo più complesso, come suonare uno strumento, fare attività motoria, e così via.
Coop Nomos ha creato il servizio “Atelier Alzheimer” che permette all’utente di stare, senza il familiare o la badante, in un laboratorio creativo per anziani, per due giorni a settimana, 3 ore la mattina.
Atelier Alzheimer è un luogo protetto e sicuro dove le persone che vivono questa malattia possono trascorrere del tempo insieme ad altri in modo creativo.
Il personale dell’Atelier Alzheimer è composto da un Team di Professionisti, Psicologi, Educatori, Operatori Socio sanitari, Assistenti di base e Musicoterapeuti.
Grazie all’attività svolta in questi incontri, l’anziano viene stimolato a livello cognitivo, funzionale e sociale:
L’attività dell’utente viene monitorata mensilmente durante le riunioni di equipe, per intervenire in modo mirato negli incontri successivi.
Il familiare che si occupa dell’anziano:
Nella Provincia di Firenze gli Atelier Alzheimer si svolgono nelle seguenti giornate:
Nella Provincia di Pistoia gli Atelier Alzheimer si svolgono nelle seguenti giornate:
Scarica il volantino dell’Atelier Alzheimer con tutte le informazioni
Puoi accedere la prima volta gratuitamente ad Atelier Alzheimer assieme al tuo familiare, nella sede da te preferita.
Al termine, assieme ad un Care Manager Nomos, valuterai l’adeguatezza del servizio alle esigenze del tuo familiare.
In caso positivo, il servizio sarà preceduto da un colloquio approfondito con la famiglia per indagare la storia clinica e di vita dell’anziano e da un incontro informale con l’utente dove si valuta il suo modo di rapportarsi, il suo orientamento, e così via.
Successivamente si crea un progetto di intervento e una scheda di valutazione sugli operatori dell’atelier, per programmare adeguatamente l’ingresso nel laboratorio.
Per richiedere la prova gratuita per il tuo familiare ad uno dei laborativi creativi per anziani “Atelier Alzheimer”, compila il form sottostante.
Ti aiutiamo a individuare la persona giusta, a scegliere la formula contrattuale più conveniente, facciamo per tuo conto tutti gli adempimenti necessari, per introdurre in famiglia una badante a ore o una badante convivente a Firenze e Provincia.
Scopri di più su Badante Firenze
Formazione specifica su quale tipo di comunicazione, relazione e comportamento sia piu’ indicato da tenere per l’assistenza e la stimolazione dell’utente.
Per chi si occupa dell’anziano o del disabile, alle prese con situazione di criticità di gestione dell’assistenza a domicilio
“Scopri di piu’ su Psicoeducazione Caregiver“.
Un intervento di educativa domiciliare con programma individualizzato rispetto alle capacità cognitive e funzionali residue della persona.
Lo scopo è il mantenimento delle capacità residue della persona e di trasferire le competenze assistenziali alla famiglia.
Per quei Caregiver che desiderano “sollievo” attraverso la presenza di figure professionali a domicilio.
Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp