Guida alle terapie non farmacologiche per la cura dell'Alzheimer

C’è un crescente interesse verso trattamenti e terapie non farmacologiche, che vogliono cioè sì mirare al miglioramento della qualità della vita del soggetto affetto da demenza, ma senza l’uso di medicinali.

Sono attività che hanno pochi e solitamente molto trascurabili effetti collaterali e che vogliono sia portare miglioramenti nei sintomi esperiti dal paziente, sia innescare meccanismi di neuroplasticità per il mantenimento e il miglioramento delle abilità residue.

Scarica qui la guida ai trattamenti non farmacologici per l’Alzheimer in pdf oppure leggi l’articolo completo

Cruciverba per anziani da stampare gratis pdf

Dedicarsi quotidianamente a giochi come puzzle e cruciverba potrebbe aiutare a prevenire il declino cognitivo che arriva da condizioni come demenza o Alzheimer.

Sembra quasi troppo bello per essere vero, ma la ricerca ci insegna che c’è definitivamente un fondo di verità in questo luogo comune: indipendente dal grado di istruzione del soggetto, infatti, la partecipazione giornaliera ad attività come compilare un cruciverba potrebbe ritardare il peggioramento delle facoltà mnemoniche di 2,54 anni in caso di sviluppo di una demenza rispetto, invece, a chi non ne ha preso parte.

Ma lo sapevate che anche nelle fasi iniziali dell’Alzheimer quella di completare cruciverba può essere un’attività stimolante? Fare insieme un cruciverba può portare miglioramenti alle attività cognitive del soggetto e può aiutare a farlo sentire capace e realizzato.

Naturalmente, è necessario seguire alcuni accorgimenti – il declino cognitivo del soggetto può essere tale per cui un grosso cruciverba da settimana enigmistica può essere troppo complicato.

Può essere quindi utile creare un cruciverba da zero, partendo da un tema generale (frutti, mestieri, colori, parole legate ad una specifica stagione…) e creando indizi di facile comprensione, stampando il tutto (o ridisegnandolo a mano!) con caratteri chiari e caselle belle grandi. 

In questa pagina puoi trovare esempi di cruciverba per anziani da stampare gratis, semplici attività pronte all’uso con tanto di soluzioni.

Eccone alcuni esempi che puoi scaricare gratuitamente, da fare assieme al tuo familiare.

Clicca sui link per scaricare i cruciverba!

 

 

Se ti occupi di un anziano in famiglia, anche questi articoli possono esserti utili:

 

Video tutorial per la gestione di un malato di Alzheimer

Come trattare con un anziano depresso

 

Delirio negli anziani: farmaci e interventi non farmacologici

 

Sindrome del tramonto: sintomi e rimedi

 

 


Malato di Alzheimer aggressivo: quali sono le cause e come prevenire

Come calmare un malato di Alzheimer

Delirio anziani con alzheimer o altre demenze – Come comportarsi


Potrebbe interessarti anche:

Se ti prendi cura di un anziano in famiglia

Psicoeducazione Caregiver

Formazione del familiare o della badante per la gestione efficace dell’assistenza

Formazione specifica su quale tipo di comunicazione, relazione e comportamento sia piu’ indicato da tenere per l’assistenza e la stimolazione dell’utente.

Per chi si occupa dell’anziano o del disabile, alle prese con situazione di criticità di gestione dell’assistenza a domicilio

Scopri di piu’ su Psicoeducazione Caregiver“.

 

 

Se hai un familiare in fase medio lieve di Alzheimer

Atelier Alzheimer

Laboratori creativi per anziani in tutta la Provincia di Firenze

Un percorso mirato al mantenimento delle capacità funzionali attuali, attraverso attività di animazione riabilitativa e sociale in piccoli gruppi.

Per persone che vivono una forma di demenza in fase medio/lieve, senza particolari disturbi del comportamento e ancora autonome a livello funzionale.

Se il tuo familiare risiede in Provincia di Firenze, “Scopri l’Atelier Alzheimer più vicino“.

 

 

 

Se hai un familiare in Alzheimer, anche in fase grave

E.Ge.Do

Assistenza educativa domiciliare per malati di Alzheimer

Un intervento di educativa domiciliare con programma individualizzato rispetto alle capacità cognitive e funzionali residue della persona.

Lo scopo è il mantenimento delle capacità residue della persona e di trasferire le competenze assistenziali alla famiglia.

Per quei Caregiver che desiderano “sollievo” attraverso la presenza di figure professionali a domicilio.

Scopri di piu su E.Ge.Do

 

 



Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp