La demenza, come può essere l’Alzheimer, è una malattia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Ogni individuo, chiaramente, può sperimentare un decorso diverso, ma in linea di massima possiamo dire che le demenze siano caratterizzate da una serie di fasi che possono durare da alcuni anni a diversi decenni.

Comprendere queste fasi è importante sia per le famiglie e gli amici delle persone colpite da questa condizione, poiché può aiutare a fornire il supporto adeguato durante il loro percorso, sia per la persona che vive la demenza, perché la aiuta a prendere consapevolezza su quello che può succedere nel corso della malattia.



Fase iniziale: demenza lieve

 

La prima fase è la fase iniziale, in cui le persone possono iniziare a sperimentare lievi perdite di memoria relative a fatti recenti e difficoltà sia nel completamento di compiti familiari, sia nell’apprendimento di nuove procedure.

Durante questa fase, le persone possono anche avere difficoltà a trovare le parole giuste o a seguire conversazioni, e possono emergere problemi relativi alla pianificazione o all’organizzazione di certe mansioni.

Questi sintomi possono essere confusi con il normale processo di invecchiamento, ma è quando si verificano preoccupanti perdite di memoria o quando le difficoltà nell’eseguire attività quotidiane diventano rilevanti che è importante rivolgersi a uno specialista che possa fare un’adeguata valutazione.

 


Seconda fase: demenza moderata

La seconda fase è la fase intermedia, in cui i sintomi della fase precedente mostrano un peggioramento rilevante.
Le persone iniziano ad avere difficoltà nella realizzazione di attività quotidiane come cucinare, fare acquisti, usare il denaro o i mezzi di trasporto; si hanno perdite di memoria sempre più importanti e la persona può iniziare a prestare meno attenzione all’igiene, all’aspetto fisico e altri aspetti della cura di sé.
In questa fase, le persone possono anche diventare confusi sulle date e sugli eventi, e possono avere difficoltà a riconoscere amici e familiari. Possono inoltre iniziare a svilupparsi comportamenti sospettosi e/o deliranti.


Terza fase: demenza grave

La terza fase è la fase avanzata, in cui le persone diventano fortemente dipendenti dagli altri per la cura quotidiana. Diventano molto più forti le difficoltà a camminare, a parlare e a comprendere le informazioni, ma possono essere conservate vie comunicative legate al linguaggio corporeo e alle emozioni. Durante questa fase, le persone possono anche sperimentare problemi di incontinenza e perdere peso a causa di difficoltà nel mangiare e nel bere, e vengono compromessi gravemente atti quotidiani come la nutrizione, l’igiene personale e anche il riconoscimento dei familiari.




Quarta fase: stadio terminale

È la fase in cui la persona è allettata, e richiede la costante cura del caregiver a causa di incontinenza e difficoltà di deglutizione.

Queste condizioni possono facilmente portare a complicazioni quali malnutrizione, disidratazione o malattie infettive, a seguito delle quali può subentrare la morte.

 


Comprendere le diverse fasi della malattia può aiutare le famiglie a prepararsi e a fornire il supporto adeguato durante il percorso della persona che vive una demenza come l’Alzheimer. 

È importante che le famiglie e gli amici di persone con demenza sappiano che non c’è una cura, ma che esistono opzioni di supporto per aiutare le persone a gestire i sintomi e migliorare la qualità della loro vita.

Questo può includere assistenza educativa a domicilio, servizi di assistenza e di formazione del caregiver.


Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp