Se sei un caregiver per un malato disfagico o con altri problemi di alimentazione, sai bene quanto può essere difficile gestire la situazione e fornire il supporto necessario al tuo caro.
La disfagia, ovvero la difficoltà a deglutire, è un problema serio che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita del malato e su quella del caregiver.
“Mangiare” è una cosa diversa, e molto più complicata, del semplice consumo dei nutrienti necessari a rimanere in vita. “Mangiare” è diverso da “nutrirsi” e, spesso, quando si pensa a un soggetto fragile è il secondo a prevalere sul primo: l’alimentazione è considerata semplicemente qualcosa di terapeutico, e quando si vanno a offrire pasti o integratori non ci si preoccupa certo se il sapore sia buono, o se l’esperienza sia gradevole.
Ritrovare la priorità del “mangiare” significa ridare gusto e piacere all’atto dell’alimentazione anche per coloro che soffrono di disfagia
Servono supporto e consigli personalizzati per aiutare i caregiver a gestire la situazione in modo efficace per il malato sia dal punto di vista sanitario che psicologico ed affettivo.
I servizi di consulenza Nomos per caregiver di malati disfagici riguardano il fornire informazioni utili sui diversi aspetti della disfagia e su come affrontarli con un’adeguata alimentazione.
Questo può includere informazioni:
– sulla dieta per disfagia;
– sulla gestione delle complicanze legate alla disfagia;
– sulla comunicazione con il medico di famiglia o con altri professionisti sanitari.
Nel fornire il servizio di consulenza per l’alimentazione di pazienti disfagici, Nomos addestra i familiari a gestire l’alimentazione dell’anziano con disfagia a domicilio.
Nomos ha scelto come partner nella gestione dell’attività di aiuto del caregiver l’azienda IO SANO, che ha creato la soluzione RISTOSANO HOME con servizi e prodotti specifici per disfagici, sicuri e con apporti nutrizionali calibrati, viscosità costanti, di semplice preparazione, con ingredienti totalmente naturali e con ricette tradizionali, variegate e gustose.
Nomos collabora con il team di IO SANO per seguire il caregiver lungo tutto il percorso di valutazione, progettazione e consumo del menu, creando la soluzione ideale a seconda dei fabbisogni rilevati sulla base di criteri e linee guida validati.
Il caregiver riceverà così a casa un menù per disfagia adeguato e gradevole, già organizzato e di utilizzo intuitivo, che potrá preparare in pochi attimi in in totale sicurezza per la salute del proprio caro.
RISTOSANO HOME rappresenta dunque uno strumento importante e alla portata di tutti, applicando in modo semplice, senza sforzi né rischi e sotto la guida del servizio nutrizionale IO SANO, un piano alimentare efficace, completo e gustoso.
I servizi di consulenza per caregiver di anziani con disfagia offrono anche supporto emotivo e psicologico.
Essere un caregiver per un malato disfagico può essere estremamente stressante e faticoso, e può essere difficile trovare il tempo e l’energia per prendersi cura di sé stessi.
I professionisti del servizio NOMOS di consulenza offrono supporto e comprensione, nonché suggerimenti su come prendersi cura di se stessi mentre ci si prende cura del proprio caro.
Infine, i nostri servizi di consulenza per caregiver di malati disfagici possono aiutare a connettere i caregiver con altre risorse utili, come gruppi di supporto locali, organizzazioni di volontariato e professionisti sanitari specializzati nella gestione della disfagia.
Se sei un caregiver per un malato disfagico, chiedici supporto per fornire un aiuto efficace per il benessere del tuo familiare.
I nostri servizi ti forniscono le informazioni, il supporto e le risorse necessarie per gestire al meglio la situazione e offrire al tuo caro il supporto di cui ha bisogno.
Ti aiutiamo a individuare la persona giusta, a scegliere la formula contrattuale più conveniente, facciamo per tuo conto tutti gli adempimenti necessari, per introdurre in famiglia una badante a ore o una badante convivente a Firenze e Provincia.
Scopri di più su Badante Firenze
Formazione specifica su quale tipo di comunicazione, relazione e comportamento sia piu’ indicato da tenere per l’assistenza e la stimolazione dell’utente.
Per chi si occupa dell’anziano o del disabile, alle prese con situazione di criticità di gestione dell’assistenza a domicilio
“Scopri di piu’ su Psicoeducazione Caregiver“.
Un intervento di educativa domiciliare con programma individualizzato rispetto alle capacità cognitive e funzionali residue della persona.
Lo scopo è il mantenimento delle capacità residue della persona e di trasferire le competenze assistenziali alla famiglia.
Per quei Caregiver che desiderano “sollievo” attraverso la presenza di figure professionali a domicilio.
Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp