Come comportarsi in seguito di una diagnosi di demenza o alzheimer ?

La diagnosi di demenza è un momento molto delicato per la famiglia, e ogni membro della famiglia avrà bisogno di un suo tempo soggettivo per elaborare la situazione e ricostruirsi un ruolo intorno alla vita delle persona che vive la malattia. 

Ecco di seguito qualche consiglio che potrà essere utile ad un caregiver che si prenderà cura di un familiare che ha avuto una diagnosi di demenza.

Consiglio n.1

Rivolgersi ad associazioni che si occupano di Alzheimer, dove potrete trovare altri familiari che vivono la vostra situazione e capire anche a quali servizi rivolgersi e cosa offre il vostro territorio.

 

Consiglio n.2

Parlare con un professionista, psicologo, neuropsicologo, che possa darvi degli utili consigli su quali strategie comportamentali, relazionali adottare da subito con la persona che vive la malattia; così come consigli su come organizzare l’ambiente intorno alla persona e la sua routine e quali possono essere gli interventi di mantenimento delle sue autonomie.

 

Consiglio n.3

Cercare un aiuto domestico il prima possibile, ovvero qualcuno che possa sollevarvi da alcune incombenze per potervi dedicare alla persona che vive la malattia.

 

Consiglio n.4

Cercare di evitare il più possibile l’isolamento. Circondatevi di persone che sono vicine a voi nella famiglia, nella rete amicale, spiegando loro cosa sta succedendo e come possono rivolgersi a chi vive la malattia. Questo tutela la persona, e allo stesso tempo aiuta a non rimanere soli.

 

 

Questi sono solo alcuni dei consigli per un caregiver di una persona che vive la demenza, ti consigliamo di leggere anche i seguenti articoli:

 

 

La cosa migliore da fare è sempre e comunque parlarne con una persona di fiducia, meglio se è un professionista, che saprà come aiutarti.

Visualizza il video con i consigli su cosa fare dopo una diagnosi di alzheimer

Elena Poli, Care Manager Psicologa di Coop Nomos

 

Se necessiti di aiuto per gestire un familiare anziano scopri il servizio di psicoeducazione per Caregiver familiari di Coop Nomos.

Potrebbe interessarti:

Se hai un familiare in fase medio lieve di Alzheimer

Atelier Alzheimer

Laboratori creativi per anziani in tutta la Provincia di Firenze

Un percorso mirato al mantenimento delle capacità funzionali attuali, attraverso attività di animazione riabilitativa e sociale in piccoli gruppi.

Per persone che vivono una forma di demenza in fase medio/lieve, senza particolari disturbi del comportamento e ancora autonome a livello funzionale.

Se il tuo familiare risiede in Provincia di Firenze, “Scopri l’Atelier Alzheimer più vicino“.

 

 

Se ti prendi cura di un anziano in famiglia

Psicoeducazione Caregiver

Formazione del familiare o della badante per la gestione efficace dell’assistenza

Formazione specifica su quale tipo di comunicazione, relazione e comportamento sia piu’ indicato da tenere per l’assistenza e la stimolazione dell’utente.

Per chi si occupa dell’anziano o del disabile, alle prese con situazione di criticità di gestione dell’assistenza a domicilio

Scopri di piu’ su Psicoeducazione Caregiver“.

 

 

Se hai un familiare in Alzheimer, anche in fase grave

E.Ge.Do

Assistenza educativa domiciliare per malati di Alzheimer

Un intervento di educativa domiciliare con programma individualizzato rispetto alle capacità cognitive e funzionali residue della persona.

Lo scopo è il mantenimento delle capacità residue della persona e di trasferire le competenze assistenziali alla famiglia.

Per quei Caregiver che desiderano “sollievo” attraverso la presenza di figure professionali a domicilio.

Scopri di piu su E.Ge.Do

 

 



Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp