Che cos'è il Check Up cognitivo di Nomos

Come indagare al meglio sulla condizione cerebrale

Il servizio offerto da Nomos si pone l’obiettivo di fornire un’attenta analisi, presa in carico ed intervento, relativamente ai bisogni e alle necessità di persone di qualunque età con sintomi che possono far dubitare la presenza di decadimento neurocognitivo.

Anche in assenza di sintomi specifici,  per motivi di familiarità o altra ragione, è possibile ed indicato indagare sulla propria condizione cerebrale.


Il servizio di Nomos con gli obiettivi chiari

Neuroplasticità e Interventi Non Farmacologici per fronteggiare l'invecchiamento

Il servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici di Nomos , si propone di:

  • elaborare, progettare e mettere in atto interventi rivolti al sostegno e alla riabilitazione neurocognitiva di varia tipologia attraverso specifici programmi;
  • realizzare un checkup del funzionamento cognitivo e del benessere sociale, restituendo una breve valutazione delle funzioni attentive e di memoria, in modo da poter intervenire precocemente su eventuali difficoltà.

L’intento dell’iniziativa è infatti quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’invecchiamento e su quali problematiche possono essere legate ad esso, ma soprattutto su come fronteggiarle al meglio.


È  successo più d’una volta di lasciare le luci di casa accese oppure di non ricordare dove vengono posti gli oggetti oppure che ci possa sfuggire il nome di qualcuno che conosciamo?

Cerchiamo insieme di capire se è solo una questione di età, di sovraccarico  lavorativo, di cattivi stili di vita oppure si tratta di un reale decadimento cognitivo derivante da patologia.

Un test cognitivo alla base del check up

Una breve restituzione attraverso un report su cui sono evidenziate eventuali anomalie

La neuropsicologia, in funzione delle ultime evidenze scientifiche,  testa la funzionalità della memoria, dell’attenzione e di altre funzioni cognitive utili a fornire ai partecipanti e ai loro familiari esercizi e attività studiate e programmate per svolgere una funzione protettiva attraverso la modulazione della riserva cerebrale e cognitiva, promuovendo la funzione di compensazione da parte del sistema nervoso.

In base al risultato del test può essere proposto e consigliato un eventuale controllo specialistico, in particolar modo dopo i 65 anni. Si implementa così una modalità di intervento utile a dare delle risposte alle domande dei partecipanti come ad esempio: “che cosa devo fare adesso?”, risposte di orientamento che costituiscono parte del valore aggiunto dell’iniziativa.

(Il check up, effettuato da neuropsicologo,  ha una durata di 30/45 minuti ad intervento più la relativa restituzione).


Contattaci subito!

 

oppure Inviaci un messaggio:



Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp