Assistenza a domicilio per persone affette da Alzheimer o altra demenza, anche in forma grave

Assistere a domicilio una persona affetta da Alzheimer o altro tipo di demenza, significa non solo garantire supporto e vicinanza al proprio caro ma anche far fronte al decadimento cognitivo nelle funzioni di memoria, linguaggio, orientamento e attenzione che portano ad una variazione del comportamento nell’ambiente casalingo e nelle relazioni sociali.

La famiglia necessita di strumenti adeguati di gestione per sostenere questa situazione e mantenere un adeguato livello di benessere.


E.Ge.Do, il servizio di assistenza educativa domiciliare di Coop Nomos

Nomos svolge da anni laboratori creativi per anziani rivolti a soggetti con casi di demenza lieve o media e con mantenuta autonomia, denominati “Atelier Alzheimer” e disposti su tutto il territorio della Provincia di Firenze e di Pistoia.

Per soddisfare anche le esigenze di quelle famiglie con persone anche con demenze in forma grave desiderano occupare il proprio caro e svolgere attività di stimolazione cognitiva, ha creato il servizio “E.Ge.do”, fornendo un’assistenza a domicilio per malati di Alzheimer che permette all’utente di svolgere a casa propria, attività ecologiche, di educazione ed animazione, mirate al mantenimento delle funzionalità residue dell’anziano stesso, con il sostegno di professionisti dell’assistenza.

Il personale E.Ge.do è composto da un Team di Professionisti, Psicologi, Educatori, Animatori.

I benefici del servizio di Assistenza educativa domiciliare per malati di Alzheimer

Grazie all’attività svolta a domicilio, l’anziano:

  • mantiene più a lungo le sue capacità cognitive e si può ottenere un rallentamento della malattia;
  • viene stimolato a mantenere certe funzionalità utili tipiche della quotidianità, come leggere, scrivere, relazionarsi;
  • ha un miglioramento del comportamento e del tono dell’umore, che lo aiuta a star meglio emotivamente e a relazionarsi meglio con i familiari

L’attività dell’utente viene monitorata mensilmente, per intervenire in modo mirato negli incontri successivi.

Il familiare che si occupa dell’anziano:

  • ha supporto nell’assistenza al proprio caro, un “sollievo” in quanto è supportato dalla presenza di figure professionali in famiglia.
  • ottiene informazioni, momenti di Psicoeducazione Caregiver su come gestire con più efficacia la malattia in famiglia, senza sostituirsi completamente al malato, intensificando le occasioni di stimolo.

Come si svolge il servizio di assistenza educativa domiciliare per malati di Alzheimer o altre demenze

 

  • Il Care Manager Nomos ascolta le esigenze specifiche dell’anziano e della famiglia, per comprendere l’ambiente di vita e la situazione in essere, il tipo di intervento da effettuare e gli obiettivi conseguibili,
  • In base alla rilevazione delle esigenze elabora un progetto personalizzato di educazione geriatrica domiciliare;
  • Colloquio di orientamento sul servizio EGEDO (durata 30’/45’).
  • Avvenuta l’accettazione da parte del caregiver si stabilisce con la famiglia la prima analisi a domicilio da parte dello Psicologo/Neuropsicologo. L’analisi a domicilio è di tipo qualitativa e consente al professionista di avere più informazioni riguardo al caso, all’ambiente di vita e ai caregiver. La prima analisi, se il familiare preferisce può anche essere effettuata in ambiente neutro (ambulatori); noi cmq consigliamo sempre a domicilio per una miglior conoscenza del caso.
  • Presentazione del caso all’educatore o animatore coinvolto; condivisione degli obiettivi e degli strumenti di lavoro.
  • Educatore o animatore fa il suo primo accesso al domicilio
  • Monitoraggio da parte dello Psicologo/Neuropsicologo sull’operatore e nei confronti della famiglia (all’inizio monitoraggio più stretto poi di circa 2 v. al mese su ciascun caso).

Contattaci subito!

 

oppure Inviaci un messaggio:


Se ti prendi cura di un anziano in famiglia

Psicoeducazione Caregiver

Formazione del familiare o della badante per la gestione efficace dell’assistenza

Formazione specifica su quale tipo di comunicazione, relazione e comportamento sia piu’ indicato da tenere per l’assistenza e la stimolazione dell’utente.

Per chi si occupa dell’anziano o del disabile, alle prese con situazione di criticità di gestione dell’assistenza a domicilio

Scopri di piu’ su Psicoeducazione Caregiver“.

 

 

Se hai un familiare in Alzheimer, anche in fase grave

E.Ge.Do

Assistenza educativa domiciliare per malati di Alzheimer

Un intervento di educativa domiciliare con programma individualizzato rispetto alle capacità cognitive e funzionali residue della persona.

Lo scopo è il mantenimento delle capacità residue della persona e di trasferire le competenze assistenziali alla famiglia.

Per quei Caregiver che desiderano “sollievo” attraverso la presenza di figure professionali a domicilio.

Scopri di piu su E.Ge.Do

 

 

Se cerchi aiuto per un tuo caro

Badante in famiglia

Supporto completo per la presa in carico di un’assistente familiare

Ti aiutiamo a individuare la persona giusta, a scegliere la formula contrattuale più conveniente, ti affidiamo ad un CAF per gestire tutti gli adempimenti necessari, per introdurre in tutta sicurezza un’assistente familiare.

 

Scopri di più su Badante in Famiglia

 



Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp